otranto transfer

A 50 km da Lecce, nel pieno centro del borgo antico di Otranto, sorge una delle meraviglie architettoniche non solo di Otranto, ma di tutto il Salento: la Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Non si tratta di una semplice chiesa o solo di un luogo di culto bello da vedere ed ammirare, ma di una straordinaria testimonianza storica della vita della città, di un tesoro artistico di assoluto valore.

Una volta arrivati ci troviamo di fronte ad una struttura pulita, lineare, lontana dai mille fronzoli del barocco salentino. La Cattedrale infatti risale alla seconda metà dell’anno 1000, ed è stata costruita su antichi resti di villaggi messapici, romani e paleocristiani.

Ha subito numerosi assalti, è stata più volte distrutta e ricostruita. Un episodio su tutti è certamente l’invasione turca del 1480, durante la quale fu scritta una delle pagine più tristi per la città.

Vero gioiello dell’interno della Cattedrale è il mosaico pavimentale: un’opera d’arte di assoluto valore, dalla bellezza sbalorditiva e dal grande significato.

Il capolavoro realizzato dal monaco Pantaleone e terminato nel 1164, raffigura infatti l’albero della vita, e i passaggi raccontati dall’Antico Testamento, che narrano del cammino che l’uomo svolge per dirimersi dal peccato e cercare la salvezza eterna.

Protagonisti del mosaico sono quindi Adamo ed Eva, ma anche altri personaggi e numerosi animali, ognuno naturalmente con il proprio carico simbolico. L’opera impreziosisce, con la propria magnificenza, le navate ed il presbiterio.

Ho provato con poche righe a descrivere, in minima parte, la straordinaria bellezza di questo luogo ma ciò non basta; occorre visitarla per cogliere appieno ogni aspetto ed emozioni che la cattedrale di Otranto sa regalare.

Per maggiori informazioni su come raggiungere con un transfer Otranto o per organizzare un tour  personalizzato alla scoperta dell’arte, cultura e cucina Pugliese potete inviare una e-mail all’indirizzo info@fastshuttle.it.

In alternativa potete chiamare al numero + 39 3388308132 per prenotare un servizio navetta, taxi o navetta privata per arrivare a destinazione con estrema tranquillità.