puglia basilica galatina

La Assisi di Puglia si trova a Galatina ed è la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria

A sud della Puglia, a pochi chilometri dal centro leccese, a Galatina, vi è ubicata una delle Basiliche più belle dell’Italia meridionale: la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

Un capolavoro che rende grande non solo il Salento ma tutta l’Italia. A scegliere di visitare questo nostro tesoro è stata anche Chiara Ferragni, l’influencer che conta più di 20 milioni di followers su instagram.

puglia basilica galatina

Per chi, come lei, si trova qui nel Salento o per chi vorrà venire ad esplorare la nostra terra è una deviazione che assolutamente suggerisco di fare. Troverete un pezzo di Toscana trapiantato a Galatina.

 

 

La Basilica fu realizzata intorno al 300, ampliata dal conte Raimondello Orsini del Balzo, mentre a sua moglie Maria d’Enghien si devono gli splendidi affreschi.

Sarete sorpresi dalla sua facciata,  dalla linea di un purissimo romanico,  tricuspide con tre portali splendidamente ornati da intagli in pietra leccese; ma il vero tesoro custodito si trova all’interno, dove si cela un cuore gotico affrescato dai migliori artisti locali ma anche napoletani, chiamati appositamente dalla principessa d’Enghien per realizzare pregevoli cicli pittorici paragonabili a quelli di Assisi, in Umbria.

Per darvi un’idea voglio indicarvi un video, breve ma rappresentativo.

Ora non vi resta che organizzare al meglio la vostra giornata in giro per il Salento, sostando a Galatina per ammirare il duomo, la bellezza del centro storico e degustare uno dei dolci tipici locali, il pasticciotto leccese, nato proprio a Galatina.

Il miglior modo per conoscere la Puglia è girarla con chi la vive; se avete curiosità di conoscere i nostri posti potete chiedere delucidazioni, senza impegno, a chi può offrirvi servizi di ncc e taxi garantendo navette private, in sicurezza e professionalità da qualsiasi posto voi arriviate: aeroporto di Brindisi , Bari o stazione ferroviaria di Lecce.

Scrivendo su info@fastshuttle.it o chiamando al numero + 39 338/8308132 avrete tutte le informazioni che desiderate.